Vantaggi di un software di email marketing

Hai bisogno di una piattaforma che ti consenta di inviare comunicazioni dirette e massive per fare in modo che i destinatari compiano azioni utili per il tuo brand? Allora stiamo parlando del concetto di Email Marketing. Vediamo meglio che cos’è, quali vantaggi può portare al tuo business e soprattutto quale può essere la miglior opzione a disposizione.

Che cos’è l’email marketing?

Hai presente quando ti arriva un’offerta di sconti tramite email? Quando ricevi un’informazione molto utile su un brand che segui e che ti invita a cliccare su un pulsante? Nè più, nè meno: marketing servito tramite email.

Questa tipologia particolare di marketing viene spesso sottovalutata ma quando la si conosce non se ne può più fare a meno. Basti sapere che ogni giorno vengono inviate 277 miliardi di email e passiamo il 16% del nostro tempo a gestirle.

Questo utile strumento è infatti uno dei più usati in assoluto dalle aziende, in Italia ma non solo, per tenere costantemente aggiornati i propri clienti, anche nel mondo odierno dove i social network sono così popolari.

È facile immaginare il perché: una mail ha una redditività estremamente elevata per quello che è il suo costo effettivo e consente di inviare offerte, sconti e promozioni ad hoc in tempo reale a clienti sia privati che aziende. Realizzare un template accattivante aumenta le probabilità di riuscita ma nulla vieta di impostare del semplice testo ben scritto; per questo mandare email è abbastanza semplice e può farlo chiunque.

In sostanza semplicità di utilizzo e risparmio.

Quali sono i vantaggi di un software di Email Marketing?

Il primo vantaggio viene da sé: immagina di scrivere ai tuoi clienti uno a uno, come avviene nel customer care. Un enorme spreco di energie, tempo e risorse. Un software di Email Marketing invece ti consente di inviare la stessa mail a 10 mila persone con un solo click. Comodo, vero?

Non è tutto, però. Come avrai sicuramente avuto modo di notare i messaggi “standardizzati” che dicono cose generiche non piacciono a nessuno.

Allora, tanto per cominciare un software di Email Marketing ti consente di avere un database ben strutturato dove puoi vedere nomi e cognomi dei tuoi destinatari e personalizzare la ricezione della mail con: “Ciao, [Nome] ecco a te dei buoni sconto!”

C’è di più!

Un buon software di Email Marketing consente di segmentare ulteriormente il tuo pubblico in base a informazioni sull’età e sulla geolocalizzazione o a comportamenti precedenti (un acquisto, un’apertura newsletter) e creare delle strategie apposite e personalizzate per ogni tipologia di iscritto.

Banalmente, potresti anche solo voler inviare una email dopo l’iscrizione a un webinar o uno sconto per il compleanno. Questa “specificità” aiuta la possibilità di apertura di una mail, migliorando il ROI (Return Of Investment) della campagna.

I software più ottimizzati possiedono funzioni che profilano i tuoi utenti quando interagiscono con i tuoi contenuti in modo da darti degli analytics su cui strutturare le tue campagne con approccio data driven. Ma in che modo?

Un esempio, se utilizzi una piattaforma di email marketing avanzata come ad esempio 4Dem puoi inserire dei particolari Tag comportamentali nei link all’interno delle tue email, così da conoscere le preferenze dei tuoi iscritti.

Riassumendo:

  • Costante contatto con i lead
  • Messaggi mirati
  • Aumento vendite

4Dem, piattaforma italiana di Email Marketing

Fino a qui abbiamo visto i vantaggi di un Software di Email Marketing ma ora si tratta di capire come cominciare (o come migliorare). Molte piattaforme sono estremamente complesse o viceversa eccessivamente entry level.

Una tra quelle più ottimizzate, che ti mette a servizio un software completo con tutte le caratteristiche sopra elencate è 4Dem, la piattaforma di email marketing tutta italiana che ti consente di realizzare in modo completo la tua strategia email, e non solo. I suoi vantaggi sono molteplici:

È una piattaforma italiana, quindi ha una UX (User Experience, esperienza dell’utente) molto comoda per utenti italiani, anche grazie a un micro copy originale non tradotto dall’inglese che evita il tipico senso di “distanza” di altre piattaforme.

Il supporto, ovviamente in italiano, è celere e prende in carico i ticket entro 60 minuti dalla richiesta.

Per quanto riguarda il design e la creazione vera e propria delle tue comunicazioni email 4Dem ha integrato un editor Drag&Drop chiamato Drago che è perfetto per chi non conosce codice di programmazione e per realizzare in pochi minuti la creatività della tua campagna.

Inoltre, si possono creare flussi automatici, landing page e form da far compilare per acquisire nuovi lead da aggiungere al proprio database.

Il tutto è facilmente monitorabile tramite le statistiche in tempo reale mostrate su una dashboard studiata per essere intuitiva anche per gli occhi dei meno esperti, senza ridurre la quantità di informazioni per i più esperti.

La piattaforma dispone di diversi piani in abbonamento economici e per ogni esigenza.

4Dem inoltre consente l’integrazione con le piattaforme CRM e CMS più importanti come Prestashop, Magento e WordPress, oltre a Zapier, e un sistema efficiente di A/B test che ti consente di sviluppare più versioni della stessa comunicazione per per valutare quale performa meglio.

Condividi questo post