Creare un sito web da soli: pro e contro

Creare un sito web da soli: pro e contro

Il Sito Internet aziendale è la proiezione della tua Azienda sul Web. Essere presenti online con un sito che rispecchi il proprio Brand e attiri i clienti in target è una necessità sempre più impellente per tantissime aziende, liberi professionisti e privati. Per creare un sito web si hanno due alternative: affidarsi a professionisti del settore e procedere con il fai da te. Sebbene nel secondo caso l’investimento possa sembrare in apparenza più oneroso, tuttavia realizzare siti web da soli presenta numerosi svantaggi.

Sito web fai da te, pro e contro a confronto

La digitalizzazione e la diffusione delle competenze base tech hanno portato molte persone ad improvvisarsi web designers fai da te, convinti che non servano competenze specifiche per creare siti web professionali. Se creare autonomamente il proprio sito web consente di ridurre in maniera sensibile i costi, tuttavia la qualità del lavoro finale non sempre può essere paragonata a quanto realizzato da un professionista.

Inoltre, tra gli svantaggi di realizzare siti web da soli ci sono:

  • Design grafico di bassa qualità: le competenze grafiche sono un aspetto di grande rilievo nella realizzazione di un sito web e, a meno che non si sia esperti di graphic design è probabile chi si trovi costretti a rivolgersi a professionisti di questo settore per ottenere un risultato qualitativamente accettabile.
  • Mancanza di un’ottimizzazione SEO: difficilmente chi decide di creare un sito web autonomamente ha anche competenze tecniche SEO tali da garantire un’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca al fine di garantirsi visibilità in Google
  • Non riuscire a completare il lavoro: nella maggior parte dei casi chi decide di realizzare un sito web autonomamente lo fa nel tempo libero e, di conseguenza, i tempi richiesti per completarlo potrebbero essere molto lunghi. In altri casi, addirittura, chi ha cominciato a creare un sito internet non lo termina neppure, a causa delle numerose difficoltà e della mancanza di competenze che potrebbero rendere la creazione di un sito agevole e tempestiva.
  • Mancanza di tempestività: a meno che non si abbiano abilità specifiche o molto tempo e pazienza a disposizione, è difficile che la realizzazione di un sito web portata avanti in maniera autonoma possa portare ad un risultato in tempi utili. Da questo punto di vista è opportuno ricordare che la tempestività di realizzazione delle pagine del sito è di importanza cruciale e strategica.

Il web è a tutti gli effetti un nuovo mercato nel quale non basta essere presenti ma bisogna esserlo da protagonisti, promuovendosi.

Realizzazione siti web: quali sono le competenze necessarie

Per occuparsi di realizzazione di siti web in maniera professionale, è necessario avere numerose competenze tecniche trasversali che permettano non solo di creare un sito web all’altezza delle proprie aspettative, ma che consenta un adeguato posizionamento sui motori di ricerca.
Affidarsi ad esperti del settore permette di ottenere un sito che rispetta e favorisce l’esperienza utente durante la navigazione, migliorando così anche l’aspetto SEO del sito web.

Condividi questo post